Voglio iniziare a trattare il tema del Multi Level Marketing (MLM),che è molto interessante ma sul quale difficilmente si trovano informazioni di qualità.

Se per esempio provate a chiedere a chiunque pratica MLM quando è nata questa strategia commerciale, la maggior parte delle persone vi risponderanno attorno agli anni 1920 o 1930.

In realtà la nascita del MLM risale al 1855 e fu utilizzato dalla Southwestern Advantage, di Nashville nel Tennesse; fondata dal predicatore battista Reverendo James Robinson Graves,questa ditta è ancora oggi sul mercato e ha fatturato nel 2017 oltre 218 milioni di dollari.

Dal 1855 la Southwestern iniziò facendo vendita per corrispondenza e solo nel 1868 iniziò a reclutare e formare venditori indipendenti sul territorio che proponevano Bibbie e libri educativi porta a porta.

Questa ditta opera nel settore dell’Educazione ed è il più antico programma imprenditoriale americano per studenti universitari; gli studenti vengono reclutati come appaltatori indipendenti per vendere libri didattici, software e abbonamenti a siti web utilizzando metodi di vendita diretta.

Tra i collaboratori più noti posso citare James Richar Perry, classe ‘69, che ha ricoperto la carica di Segretario per l’Energia per il Governo degli Stati Uniti dal 2017 al 2019 e anche Marsha Blackburn, classe ‘75, la prima donna ad essere eletta dal Tennessee al Senato americano nel 2018.

Anche se nel 2019 gli studenti collaboratori della ditta sono presenti in oltre 240 campus in tutto il mondo e nonostante i prestigiosi esempi di collaboratori di cui ho citato solo 2 esempi, da anni la Southwestern si batte contro le vessazioni e i divieti attuati in varie occasioni da diverse università come Harvard nel 1977 o quella del Maryland nel 2009.

Nel settembre 1886 David H. McConnell decise di lasciare il lavoro dipendente di venditore porta a porta di Bibbie per entrare nel mondo dell’impresa e vendere profumi con la sua compagnia.

Avviò una nuova ditta in un piccolo ufficio al 126 Chambers Street di Manhattan a New York e la chiamò California Perfume Company ma noi la conosciamo oggi come AVON.

Con i suoi 4,7 Miliardi di dollari di fatturato siede al secondo posto nella classifica delle più grandi aziende di MLM al mondo e grande merito di questo successo planetario lo si deve alla signora Albee, moglie e mamma di 50 anni che diventa a tutti gli effetti la prima Presentatrice Avon della storia.

Oggi Avon è parte del gruppo Natura & Co, che opera a livello globale nel mercato dei cosmetici e per la cura della persona, insieme ai marchi The Body Shop, Aesop e Natura Cosméticos.

Al terzo posto troviamo California Vitamin Company, la compagnia creata da Carl Rehnborg nel 1934 e rinominata Nutrilite nel 1939. Dalle esperienze vissute in Cina tra il 1915 e il 1927 si rese conto del ruolo che le vitamine e le sostanze nutritive influivano sullo stato di salute in generale, per questo motivo iniziò a vendere le sue vitamine con la sua ditta.

Pensate che i fondatori di Amway, Jay Van Andel e Richard DeVos iniziarono come ditributori indipendenti che vendevano per Nutrilite nel 1949.

Possiamo affermare che nel 1945 il dott.Rehnborg diede alla luce il piano di marketing multilivello più noto al mondo e che ancora oggi si usa in Amway.

Ritengo che un approccio professionale al MLM necessiti di conoscenza del settore, una cultura che si deve costruire ed alimentare costantemente per essere continuamente aggiornati a supporto delle proprie scelte di business.

Una delle materie di studio più noiose, a parere di molti, è la Storia e io sono d’accordo con questi quando ci limitiamo a snocciolare date e fatti che servono solo ad allenare la memoria.

Però il vero valore della Storia è quello di poterci mostrare quello che è successo e che tornerà a succedere in futuro, magari con modi differenti ma con le stesse dinamiche.

Quale valore possiamo trarre da questo articolo?

Innanzitutto il Multi Level Marketing è solo una strategia commerciale e come tale non è giusta o sbagliata, ma deve essere applicata con un modo corretto e aggiornata ai tempi attuali.

Inoltre hai visto come le aziende di successo, che hanno dimostrato anche una grande solidità nel tempo, sono state fondate da persone competenti in questo specifico settore commerciale.

Io mi occupo da diversi anni di questo settore, con i miei interventi voglio portare una conoscenza vera di questo sistema in modo da aumentare la consapevolezza su questo tema.

Mi fa molto piacere ricevere le testimonianze di tutti quelli che hanno avuto esperienze positive o meno in questo settore e poterne parlare insieme.

Scrivi un tuo commento o contattami personalmente se desideri mantenere una certa riservatezza sui temi di cui tratto, sarò felice di confrontarmi con tutti.

Solo la vera conoscenza ci permette di poter esercitare la scelta, un diritto fondamentale per ogni essere umano.